Federica Ferzoco, vive e lavora a Milano dove ha conseguito il Diploma di Maturità Artistica, il Diploma Accademico in Scultura, il Diploma di 2° Livello a indirizzo Didattico all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e il Master in Counseling Costruzionista presso il Centro Formazione-Studio, Dott. Masoni, Milano.

Nella sua produzione artistica ha esplorato diverse tipologie di materiali, tuttavia prediligendo come materiale d’elezione la garza con cui realizza calchi del corpo immateriali, impronte corporee, dove la garza rivela e non nasconde la fisicità di un corpo. Alle installazioni si affiancano anche la fotografia e il disegno, forme di ricerca fondamentali nel suo processo artistico. Elementi personali, legati al quotidiano e all’interazione con perone e luoghi per lei significativi si inseriscono spesso nel processo ideativo della forma finale, frutto di una costruzione identitaria collettiva.

“In senso globale ogni opera di Federica Ferzoco, varia nei richiami dei luoghi, dei tempi, delle tecniche, ha una tenuta d’insieme tal da apparire un’opera unica senza soluzione di continuità.” Gabriele Mandel, direttore emerito dell’Istituto di Discipline Artistiche all’Università IULM di Milano