“La presenza assenza della modella, il panneggio dello sgabello su cui ha posato, i suoi abiti adagiati per mettersi in posa per Renoir, Matisse? Non importa, lei, presenza eterea, dolce ricordo, bellezza che resta.”

Federica Ferzoco

Calco in garza del corpo della modella in posa con sgabello

cm. 200x100x40 – 60x50x40

a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini

Binario 7, Monza

In collaborazione con Spazio Heart, Vimercate

www.associazioneheart.it

“Ricordati sempre: la sofferenza passa, la bellezza resta” è l’insegnamento che Pierre-Auguste Renoir ha lasciato a un giovane Henri Matisse, in cerca di risposte. Una frase straordinaria, capace di fare riflettere sul senso dell’esistenza e sulla necessità di guardare gli aspetti migliori della vita, pur nella consapevolezza di quelli più tragici e negativi. La bellezza resta. è un progetto promosso dal Teatro Binario 7 di Monza e dall’Associazione heart – pulsazioni culturali di Vimercate che ha avuto inizio nel giugno del 2016 e si è diffuso viralmente fino a oggi con iniziative di diverso genere. In questi due anni sono stati organizzati azioni ed eventi diversi, finalizzati alla riflessione sul tema della gioia di vivere dal punto di vista di differenti discipline: dalle arti figurative al teatro, dalla letteratura alla filosofia, dalla poesia alla musica, dal cibo alla fotografia.

Nato nel territorio delle Province di Monza e Brianza, di Milano e di Lecco, il progetto è poi stato adottato anche da altre realtà, quali Piacenza (in collaborazione con BiffiArte, maggio 2017) e Brescia (nell’ambito del progetto Studipraticabili ottobre 2017).

Simona Bartolena